top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Visura ipotecaria: costi e procedure

Quando si vuole acquistare un bene immobile, sia esso un terreno o una abitazione, potrebbe esserci il rischio che il bene oggetto della transazione sia sotto ipoteca.



Come fare, dunque, per sapere se nel bene immobile che ci stiamo accingendo ad acquistare è presente un’ipoteca? Ecco qualche accorgimento per evitare di incorrere in brutte sorprese immobiliari.


Come capire se la casa è ipotecata?

In sede di contrattazione, quando è stato preso contatto con i venditori, ma ancora non è stata ufficializzata la compravendita è possibile richiedere l’accesso a tutta una serie di documentazione legale che riguarda la casa.


Ciò è possibile anche e soprattutto per sapere se l’immobile in questione è soggetto o meno ad ipoteca.


Cos’è la visura ipotecaria?

Per capire se la casa, o anche il terreno, è soggetta ad ipoteca si può richiedere la visura ipotecaria.


Si tratta di un documento ufficiale registrato presso lo Stato Italiano che riporta un elenco dei primi trenta atti trascritti e registrati sul bene di qualsiasi tipo, tra i quali anche eventuali pignoramenti o ipoteche.


Costi e procedure

Per poter portare avanti un’indagine di questo genere si può richiedere un’ispezione presso gli uffici del territorio ove si trova il bene, presentando allo sportello il modulo 310.


Per portare avanti questo genere di indagine, salvo eventuali agevolazioni o promozioni, il costo del servizio ammonta a 47 euro.


Alternativamente, è possibile presentare la domanda di richiesta anche per via telematica, seguendo le istruzioni e le indicazioni fornite dallo sportello online dedicato.


Perché è importante la trasparenza?

È bene ricordare che chiedere di visionare questo tipo di documenti è un diritto degli eventuali acquirenti e che i proprietari della casa hanno il dovere di mostrare la massima trasparenza, garantita dalla legge.


Qualora, infatti, i proprietari cerchino di occultare uno o più documenti giova ricordare che essi stanno commettendo un illecito e potrebbero incorrere in eventuali sanzioni di tipo legale.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page