top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Residenziale in crescita: aumentano i permessi per costruire

L’ultimo report di approfondimento sul tema “permessi per costruire” svolto e pubblicato da Istat e dedicato al terzo trimestre 2021 ha fatto emergere come stia aumentando sia del numero delle abitazioni sia la superficie utile abitabile.



Per approfondire il tema, è sempre possibile consultare il report completo su Istat.it, ma qui di seguito abbiamo provato a sintetizzare i punti salienti relativi in particolare al settore immobiliare.


Una panoramica sul settore residenziale

Come vedremo, è possibile affermare che tendenzialmente in tutto il settore residenziale si sta osservando un certo grado d’incremento:

  • cresce del +17,7% il numero di abitazioni;

  • sale del +17,5% la superficie utile abitabile;

  • aumenta del +22,4% il dato relativo alla superficie non residenziale (soprattutto se letto a confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente).


Numero di abitazioni e superficie utile abitabile

Aumentano i permessi per costruire: analizzando le autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, la crescita registrata è stata rispettivamente pari al 2,9% e al 3,6%.


Vediamo come più nel dettaglio:

  • il numero di abitazioni: nel terzo trimestre 2021 ha superato le 15mila unità. Il dato ha superato il primo trimestre del 2013 e rappresenta il valore più elevato degli ultimi nove;

  • la superficie utile abitabile: parallelamente al numero di abitazioni, sale a circa 1,35 milioni di metri quadri.


Rimanendo sul tema “superfice”, anche quella relativa ai fabbricati non residenziali sta nettamente aumentando, registrando un incremento di circa il +15,5%. Attestandosi poco al di sopra dei 2,77 milioni di metri quadri questa voce riesce a recuperare completamente il calo registrato nel trimestre precedente.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page