top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Le dimensioni medie delle case nel mondo

Qual è la dimensione giusta di una casa? Quali sono le dimensioni delle case nel mondo? Di quanto spazio ha bisogno una persona? Qual è l’impatto di una casa anche in base alle sue dimensioni? Tutte queste domande se le è poste il sito americano shrinkthatfootprint, che ha analizzato le dimensioni medie delle case in vari Paesi del mondo e i metri quadrati di cui può godere un singolo individuo in base al luogo in cui vive.



Paese che vai, casa che trovi

Le dimensioni di una casa media nuova variano moltissimo e possono andare dai 45 mq di Hong Kong fino ai 214 mq di Australia e Stati Uniti (dati del 2022), passando per i 181 mq del Canada, i 76 mq del Regno Unito e i 60 mq della Cina, nelle sole città, dove le superfici sono quasi raddoppiate negli ultimi 15 anni.


In Europa la fa da padrone la Danimarca con 137 mq, la Francia si attesta su 112 mq, la Germania su 109, Spagna e Austria su 97, 84 il Portogallo.


E in Italia? Nel nostro Paese la media è di 81 mq.


Dimensioni delle case in aumento

L’analisi rileva una tendenza all’aumento delle dimensioni in Paesi come gli Stati Uniti, dove la crescita delle dimensioni delle abitazioni ha preso il via negli anni Settanta, toccando un picco massimo nel 2015. Questi aumenti comportano necessariamente un maggior impatto delle case da un punto di vista ambientale, a meno che queste non applichino tecnologie più moderne e sostenibili, basate sull’uso delle risorse rinnovabili.


La scelta di soluzioni più efficienti e performanti, sia per l’isolamento termico, sia per la produzione e ottimizzazione dell’energia risulta essere imprescindibile.


Quanti metri quadrati per persona?

Utilizzando i dati sulla dimensione media delle famiglie, shrinkthatfootprint fa una stima anche di quella che potrebbe essere la superficie dedicata a ciascun abitante all’interno delle nuove case. Con soli 15 mq una persona di Hong Kong ha appena un quarto della superficie di un australiano o americano medio. Le medie per Italia, Regno Unito, Giappone, Spagna, Svezia, Francia e Grecia vanno dai 30 ai 45 mq.


Lo standard minimo di Londra

La città di Londra vanta uno standard minimo di spazio da rispettare: i nuovi appartamenti devono garantire un minimo di 37 mq per una persona, 50 m2 per due persone con una camera da letto, 61 m2 per tre persone con due camere da letto, 70 m2 per quattro persone in due camere da letto e 74 m2 per quattro persone in tre camere da letto.


Quanto spazio occorre davvero?

Il sito si domanda anche se questi spazi siano sufficienti ed è sicuramente difficile dare una risposta univoca: molto dipende anche dai nostri stili di vita, dalla composizione delle famiglie e dal rapporto con gli oggetti che riempiono le nostre case e le nostre vite.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page