top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Cosa vuol dire davvero una casa "chiavi in mano"

Nel mondo della ristrutturazione edile, l’espressione “chiavi in mano” evoca immagini di praticità, affidabilità e, soprattutto, la promessa di un progetto lineare e senza intoppi.



Tuttavia, questo termine va ben oltre la semplice consegna di un edificio finito, poiché le implicazioni estendono dalla pianificazione iniziale alla realizzazione finale, influenzando ogni fase del processo di ristrutturazione. Scopriamo di più.


Qual è il significato di “chiavi in mano”

Il concetto di “chiavi in mano” trae origine dal settore automobilistico, dove l’espressione “prezzo chiavi in mano” implica un importo globale che include sconti, spese accessorie come l’immatricolazione e la redazione del contratto e le imposte relative al veicolo. Il pagamento dell’importo concordato sblocca la consegna dell’auto, appunto “chiavi in mano”.


Nel mondo edile, ricevere una casa chiavi in mano significa entrare in un’abitazione finita e pronta per essere abitata. Perché questo avvenga, tuttavia, è necessario che tutti gli step che precedono la consegna siano stati portati a termine con successo e professionalità.


Capire necessità e desideri del cliente

Si tratta della fase iniziale, in cui gli esperti messi a disposizione dall’azienda a cui si è deciso di rivolgersi interpretano i desideri dei clienti e accolgono domande, perplessità e necessità.


È qui che si stabilisce anche il budget a disposizione.


Analisi della fattibilità e inventario pratiche burocratiche

Agli accordi iniziali segue un un’analisi della fattibilità tecnica degli interventi richiesti, che non può prescindere dall’inventario delle pratiche burocratiche da assolvere, completo di costi, oneri e sanzioni, ove presenti.


Progettazione d’interni e stesura del capitolato

Una volta progettati gli interni dell’immobile oggetto di ristrutturazione, insieme ai materiali da utilizzare, la disposizione degli impianti e degli arredi, è il momento di procedere con la stesura del capitolato.


Si tratta del documento al cui interno è elencato tutto quanto previsto in fase di progettazione.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page