top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Mercato immobiliare: Milano da record

Sul fronte delle compravendite, Milano è la città che spicca all’interno del mercato immobiliare italiano.



Nel capoluogo ambrosiano, infatti, si riscontrano diversi dati superiori alla media nazionale, ma andiamo a vedere un po’ più nel dettaglio cosa sta succedendo in Lombardia sul fronte immobiliare.


Mercato immobiliare: la situazione italiana

Gli ultimi andamenti economici in merito al rialzo dei tassi di interesse hanno avuto un discreto impatto sul mercato immobiliare, ma nonostante ciò risulta che la maggior parte dei mutui concessi in quest’ultimo periodo hanno come finalità quella dell’acquisto immobiliare.


Nonostante i vari andamenti a seconda della regione, in Italia è possibile riscontrare una tendenza univoca che vede i cittadini investire nel settore immobiliare.


E in Lombardia?

La Lombardia si conferma per il 2022 una piazza incredibilmente dinamica sul fronte delle compravendite immobiliari.


Qui bilocali e trilocali sono richiestissimi, basti pensare che rappresentano da soli quasi l’80% delle transazioni immobiliari complessive.


Compravendite: una Milano da record nel 2022

A fare da cartina tornasole della situazione immobiliare lombarda sono i record raggiunti da Milano lo scorso anno: il capoluogo lombardo è stata la città italiana in cui sono stati venduti più monolocali in assoluto.


Non solo, anche la quantità di transazioni è particolarmente frenetica: in media, in Italia per una compravendita occorrono 137 giorni, mentre la media milanese è di 108 giorni; anche la media in cui un immobile rimane sul mercato è più bassa di quella nazionale, stiamo parlando di 52 giorni rispetto ai poco più di due mesi.


Dove si compra a Milano?

Tracciare un andamento medio dei prezzi per immobile non è cosa semplice, infatti in alcune parti i prezzi sono calati rispetto al 2021, mentre in altre sono aumentati.


La maggior percentuale di crescita cittadina è possibile collocarla nella zona a nord; questa, infatti, è al centro di una serie di progetti che riguardano riqualificazione e rinnovamento cittadino.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page