top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Come tutelarsi quando si acquista una casa in costruzione

Acquistare un immobile in costruzione o “sulla carta” comporta dei vantaggi per il futuro proprietario che, oltre a beneficiare di un prezzo più vantaggioso, ha una casa conforme alle disposizioni più recenti relative al risparmio energetico e alle norme sanitarie. Per non incorrere in spiacevoli sorprese, la legge predispone delle tutele specifiche. Andiamo a vedere di cosa si tratta.



Acquistare dal costruttore o sulla carta: quali sono i rischi?

Prima di entrare nel vivo della trattazione è bene specificare che l’acquirente che intende acquistare un immobile in costruzione oppure quando è ancora in fase progettuale può essere esposto a una serie di rischi che potrebbero compromettere l’affare e causare delle perdite economiche.


Tra questi citiamo, ad esempio, il fallimento del costruttore, la sospensione temporanea del cantiere oppure la non concomitanza tra il progetto su carta e il risultato finale.


Come tutelarsi quando si acquista una casa in costruzione?

Per far fronte a tutti i rischi che si possono presentare vi è una specifica normativa di riferimento per l’acquisto della casa in corso di costruzione e si tratta del decreto legislativo n. 122/2004. Può essere applicato solamente nei seguenti casi:

  • quando l’oggetto della vendita è un edificio da costruire;

  • quando il venditore è un costruttore;

  • quando l’acquirente è una persona fisica.


Nello specifico, la tutela è costituita da tre diversi elementi. Ecco quali sono:

  • la stipula del compromesso tramite notaio. Si deve trattare necessariamente di un atto pubblico o di una scrittura privata autenticata dal notaio e non di semplici scritture private tra le parti. Va allegato il capitolato unitamente agli elaborati del progetto.

  • Il rilascio di una fideiussione che copra gli anticipi. In particolare, la fideiussione bancaria o assicurativa va a garantire tutte le somme consegnate o da consegnare fino al rogito.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page