Le agevolazioni sui mutui prima casa per under 36 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2022.
La Banca d’Italia ha registrato una impennata delle richieste: “Nel 2021 l’espansione dei mutui è proseguita a ritmi sostenuti. Il loro tasso di crescita è più che raddoppiato, al 5%”.
A spingere la corsa ai mutui da parte dei giovani e delle giovani coppie sono state anche le misure introdotte dal governo Draghi con il Decreto Sostegno Bis nel giugno dell’anno scorso.
Tuttavia, questo mercato in evidente crescita ora è a rischio perché le banche hanno chiuso i rubinetti, rompendo di fatto l’entusiasmo.
Sarà più difficile, se non impossibile, acquistare casa tra i 18 e i 36 anni, senza un contratto a tempo indeterminato o delle garanzie solide.
Per questo è importante Il Fondo di Garanzia Consap, la concessionaria dei servizi assicurativi pubblici, una società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Questo Fondo ha favorito la corsa al mutuo giovani. Un Fondo ancora disponibile e al quale è possibile accedere, fino a disposizione diverse del decreto Aiuti Bis, alla prova del Senato il prossimo 6 settembre.
Chi può richiedere il Fondo di Garanzia prima casa
Questo Fondo è accessibile alle seguenti persone:
Coppie dove almeno uno dei due componenti abbia meno di 36 anni;
Famiglie composte da un solo genitore con minori a carico;
Giovani precari con meno di 36;
Chi abita in case popolari IACP.
Il Fondo è solo per l’acquisto di un immobile a uso abitativo come prima casa, non classificata come villa, castello, palazzo di pregio storico o artistico, abitazione signorile.
Chi effettua la richiesta non deve possedere altri immobili abitativi, ad eccezione di quelli acquisiti per successione di morte o in comunione con altri successori e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
Limite di reddito
I richiedenti mutuo 100% under 36 devono avere un ISEE inferiore ai 40mila euro.
Come richiedere l’accesso al Fondo di Garanzia prima casa
Documentazioni e informazioni sono disponibili presso la banca che aderisce al Fondo. La modulistica è comunque disponibile sul sito della Consap e su quello del Dipartimento del Tesoro.
Quali banche accettano il Fondo di Garanzia
Le banche stanno chiudendo i rubinetti. Non è ancora chiaro come sarà gestito in futuro questo Fondo. Ma ci sono ancora istituti di credito aderenti. L’elenco completo lo potete consultare cliccando su questo link.
댓글