top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Bonus 110%: a che punto siamo?

Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’investimento ammesso in detrazione per il superbonus 110% ha superato i 77 miliardi di euro, con un costo per lo Stato pari a 84,7 miliardi di euro. Andiamo a vendere in questo contenuto tutti i dettagli in merito, l’andamento dei dati degli ultimi anni in relazione alla recente vittoria elettorale e le informazioni da conoscere sull’argomento.



Superbonus 110%: un boom di richieste di accesso

In concomitanza con l’ascesa del Governo di Giorgia Meloni, c’è stato un boom di richieste di accesso al superbonus 110%. Nello specifico, sono stati autorizzati lavori per un importo pari a 8,2 miliardi di euro, la cifra più alta registrata da quando è stata introdotta la misura.


Enea: gli investimenti autorizzati

Secondo i dati Enea, in concomitanza con la campagna elettorale 2022, la maggior parte degli investimenti asseverati ha riguardato le abitazioni autonome. Nello specifico, sono pervenute indicativamente 44 mila istanze (ovvero il 18,9% del totale). In questo frangente l’ex premier Mario Draghi ha evidenziato come il superbonus abbia disincentivato la trattativa sui prezzi facendoli “esplodere”.


Le variazioni del costo medio

Per quanto riguarda l’andamento percentuale dei costi medi degli interventi rispetto a quello di due anni fa, si evince come il valore medio degli investimenti sia sempre stato superiore a quello di riferimento. A questo proposito vi è un’eccezione, che è rappresentata del costo medio degli interventi effettuati per i condomini, che hanno subito una lieve flessione nel periodo invernale a cavallo tra il 2021 e il 2022. Hanno impattato sui dati due elementi, ovvero l’inflazione e la crisi legata alle materie prime. In linea generale, ad oggi ristrutturare un’abitazione singola costa il 20% in più rispetto a un anno e mezzo fa.


I dati degli ultimi mesi I dati relativi agli ultimi mesi rilevano un calo nel numero di interventi autorizzati che, per la precisione, per quanto riguarda le abitazioni autonome sono stati solamente 1.225.

0 commenti

Commentaires


bottom of page