top of page
  • Immagine del redattoreImmobilsistem Real Estate

Cos'è l'agenzia del demanio e di cosa si occupa

Istituita nel 1999, l’Agenzia del Demanio è un ente pubblico economico che ha il compito di gestire e valorizzare il patrimonio immobiliare dello Stato italiano.


Questo patrimonio, stimato in circa 43 mila beni per un valore di 62 miliardi di euro, comprende edifici, terreni, caserme, fari e altri immobili di interesse pubblico.


L‘Agenzia del Demanio è un ente pubblico economico che gestisce e valorizza il patrimonio immobiliare dello Stato, promuovendo la sostenibilità, la digitalizzazione e la rigenerazione urbana.



La missione dell’Agenzia del Demanio

La missione dell’Agenzia del Demanio è quella di curare il patrimonio dello Stato creando valore per la collettività. Questo obiettivo viene perseguito attraverso diverse attività:

  • Gestione dei fabbisogni logistici delle Amministrazioni dello Stato: l’Agenzia si occupa di ottimizzare l’utilizzo degli spazi in uso alle pubbliche amministrazioni, riducendo i costi di locazione e migliorando l’efficienza;

  • Programmazione e realizzazione di interventi edilizi: l’Agenzia pianifica e realizza interventi di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento degli immobili statali, garantendo la loro funzionalità e sicurezza;

  • Valorizzazione del patrimonio immobiliare: l’Agenzia promuove la valorizzazione degli immobili statali attraverso la vendita, la locazione o la concessione a privati, con l’obiettivo di generare risorse per lo Stato e stimolare l’economia;

  • Coordinamento di progetti di sviluppo infrastrutturale: l’Agenzia partecipa a progetti di riqualificazione urbana, risanamento ambientale, bonifiche e digitalizzazione delle amministrazioni statali, contribuendo allo sviluppo del Paese.


La struttura dell’Agenzia del Demanio

L’Agenzia del Demanio è articolata in una Direzione Generale, con sede a Roma, e in 17 Direzioni Territoriali distribuite su tutto il territorio nazionale.


L’Agenzia ha istituito una Struttura per la Progettazione, che fornisce servizi di progettazione, ingegneria e architettura alle amministrazioni centrali e agli enti territoriali.


La visione dell’Agenzia del Demanio

La visione dell’Agenzia del Demanio si fonda su tre pilastri:

  • Sostenibilità: l’Agenzia promuove interventi per favorire l’autonomia energetica degli immobili pubblici, la riduzione del consumo di suolo e la resilienza ai cambiamenti climatici;

  • Digitalizzazione: l’Agenzia punta sulla digitalizzazione degli immobili pubblici per favorire una manutenzione predittiva, ridurre i costi di gestione e migliorare l’interoperabilità con i diversi stakeholder;

  • Sinergia con le istituzioni e il territorio: l’Agenzia collabora con le amministrazioni locali e gli enti territoriali per realizzare progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione degli immobili pubblici.


L’Agenzia del Demanio e i cittadini

L’Agenzia del Demanio offre ai cittadini diversi servizi, come:

  • consultazione della propria posizione contrattuale ed effettuazione dei pagamenti sul Portale della Riscossione;

  • conoscenza dei beni dello Stato in vendita o in locazione sulla Vetrina Immobiliare;

  • verifica dell’autenticità dei documenti ricevuti dall’Agenzia.

0 commenti

Comments


bottom of page